Comunicazione – corso di formazione gratuito

La Comunicazione

alt="comunicazione-linguaggio-comprensione"/>
—— Verbale – Para Verbale e Non Verbale —-
Condividi o lascia un commento

Quando vogliamo Comunicare, spesso pensiamo che basti parlare la stessa lingua, usare i stessi gesti o mettere in atto i stessi comportamenti per capirci.

Ma non é così:

questo breve video c’è ne da una divertente dimostrazione:

la Comunicazione efficace ci permette di coinvolgere , raccontare e interagire con il proprio interlocutore o con un pubblico, oppure solamente comunicare in modo migliore per evitare incomprensioni o malintesi.

i corsi di formazione mirano a sviluppare comportamenti e attitudini efficaci applicabili in ogni contesto.

La Comunicazione interpersonale sembra qualcosa di banale, familiare. Qualcosa che tutti sanno fare, che si fa quotidianamente, che non necessita di essere esplorata… In realtà nasconde una struttura ben più complessa.

Secondo gli assiomi della comunicazione elaborati dalla Scuola di Palo Alto (California ), quando comunichiamo in modo efficace noteremo che sono sempre presenti 5 elementi.

– è impossibile non comunicare. In qualsiasi tipo di interazione tra persone, anche il semplice guardarsi negli occhi, è comunicazione rivolta ad un altro soggetto. Quindi, l’uomo anche quando è silenzioso comunica. Ogni comportamento è comunicazione. Che lo si voglia o no.
– in ogni comunicazione si ha una metacomunicazione che regolamenta i rapporti tra chi sta comunicando.
– le variazioni dei flussi comunicativi all’interno di una comunicazione sono regolate dalla punteggiatura utilizzata dai soggetti che comunicano.
– possiamo comunicare in due modi:
– analogico (immagini, segni)
– digitale (parole ).
– le comunicazioni possono essere di tipo simmetrico, in cui i soggetti che comunicano sono sullo stesso piano ( due amici ) e di tipo complementare, in cui i soggetti che comunicano non sono sullo stesso piano ( mamma e figlio).

Fatte queste doverose precisazioni, possiamo sostenere che:

La comunicazione non è esclusiva della specie umana
Un gruppo di studiosi ha studiato attentamente il sistema di danza delle api: attraverso il modo di volare queste trasmettono alle loro compagne accurate informazioni su distanza, direzione di volo, dislocazione e qualità del cibo. Questo è un sistema, che riguarda esclusivamente il cibo.
A differenza delle specie animali, per l’uomo non è solo un modo di, trasmissione di informazioni, connettivo dei legami sociali, ma è fondamentale perché fonda e esprime l’identità personale e la rete di relazioni in cui è immerso.

Richiedi il corso gratuito compilando il format sotto al video:

* campo richiesto

franco tota

: sito in sviluppo - stiamo lavorando per te! inviaci commenti e/o suggerimenti. grazie

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus