📣📣📣 Life Cycle Assessment (LCA)

Ogni prodotto e servizio nella nostra quotidianità e non solo, impatta in modo significativo sul nostro ambiente. Pertanto, impariamo a conoscere gli oggetti che ci circondano per poter fare una scelta consapevole.

Impariamo a conoscere il ciclo di vita delle cose che utilizziamo: da dove arrivano, quanta strada hanno fatto per arrivare a noi, quanto ha inquinato la sua produzione e in che modo potrà essere riciclato e/o smaltito.  

E’ molto interessante il metodo analitico di valutazione di come un prodotto e/o servizio impatti sul nostro ambientale, lungo tutto il suo ciclo di vita.

La “LCA”, considera un bene di consumo, valutandolo,  in base a quanta energia e materie prime ci sono volute per produrlo, spedirlo e smaltirlo.

Il dato ottenuto consentirà di comprendere quali sono i maggiori impatti nei processi produttivi di ogno prodotto o servizio..

Tutto ciò per studiare nuove forme di produzione e pianificare nuove strategie di marketing.

Alcuni esempi che mettono al centro la sostenibilità: Ecolabel, Eco-etichette, le certificazioni ambientali, le tecniche di Ecodesign, la Carbon Footprint ecc.

Reperire personale specializzato che raccogliere i dati ambientali per creare una banca dati è la parte più difficile. Fatto ciò i vantaggi sono notevoli.

Prima del prossimo acquisto, informiamoci ed orientiamoci verso quelle Aziende che non puntano solo al profitto ma che dimostrano di essere ☀️ Green e sensibili all’Ambiente❗️

Più informati, più consapevoli e più capaci di scegliere❗️

Lascia un tuo commento, il tuo contributo è importante❗️

franco tota

: sito in sviluppo - per migliorare i contenuti, inviami commenti e/o suggerimenti. grazie

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: